Mostra mercato di dipinti e disegni di Giannina Biasiolo (1937-2013)

14.02.2018

MOSTRA MERCATO di DIPINTI e DISEGNI di GIANNINA BIASIOLO (1937-2013)

 (amica benefattrice di Avapo Venezia)

 

23-24-25 Febbraio 2018 Saletta di esposizione chiesa di S. Geremia Venezia, ore 11—18

  

Si svolgerà presso la saletta espositiva della chiesa di San Geremia (a destra della porta di ingresso della chiesta), il 23-24-25 febbraio con orario 11-18 la mostra mercato di opere di Giannina Biasiolo, amica e benefattrice di AVAPO Venezia, il cui ricavato andrà a sostenere le numerose attività che l’Associazione offre ai malati oncologici (Ospedalizzazione domiciliare nel centro storico di Venezia, Lido e Isole dell’estuario; corsi di ginnastica riabilitativa per donne operate al seno, sostegno psicologico).

 La grande passione di Giannina, fin dall’infanzia, era il disegno, per cui aveva mostrato una precoce disponibilità. Passione che dovette accantonare durante gli anni lavorativi ma a cui si dedicò con straordinario impegno dopo il pensionamento, quando potè finalmente riprendere a dipingere, seguendo corsi di perfezionamento e presentando le sue opere in varie mostre, spesso ricompensata anche con premi ed onorificenze.

 I suoi acquerelli di fiori, i suoi dipinti ad olio di paesaggi sono estremamente espressivi e rivelano una delicata sensibilità cromatica.

 Inserendosi nell’Associazione “Amici della fornace”, Giannina poi si impadronì ed affinò la tecnica del disegno in china ed infatti sono senz’altro queste le sue opere migliori, esemplari per precisione e nitidezza del segno, oltre che per i soggetti rappresentati.

Morendo ha lasciato ad AVAPO Venezia parte della sua produzione: una trentina di dipinti ed altrettanti disegni.

 

Per informazioni telefonare al n. 3938797135

allegato