Il servizio di ospedalizzazione domiciliare oncologica (ex ODO ora NCP Nucleo Cure Palliative) ha iniziato la sua attività nel Luglio 1998.
E’ nato da un progetto elaborato da AVAPO VENEZIA (Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici) e dalla U.O. di Oncologia Medica. Tale progetto è divenuto operativo attraverso una Convenzione tra l’Associazione di volontari e l’allora ULSS 12 Veneziana. E’ rivolto a pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata con problematiche cliniche di particolare intensità e complessità residenti a Venezia Centro Storico e Isole.

La finalità del servizio è:
Migliorare la qualità della vita dell’ammalato e della sua famiglia fornendo un servizio di cure integrate al paziente oncologico secondo i principi della medicina palliativa che si basa sul supporto alla sofferenza fisica, psicologica, sociale, spirituale.

L’equipe opera nel rispetto delle convinzioni e dei desideri del malato utilizzando una modalità di lavoro multidisciplinare.

Nella fase iniziale è stato dato un ruolo di estremo rilievo alla formazione dei membri dell’equipe, alla modalità di lavoro multidisciplinare, alla organizzazione di percorsi organizzativi all’interno dell’ospedale e del territorio (specificamente Distretto e Medici di Medicina Generale).

Ricordiamo i momenti più rilevanti di questo percorso:

— Incontro con i Medici di Medicina Generale sulle Cure Palliative.

— Corso teorico pratico Infermieri Professionali organizzato dall’ U.O. di Oncologia.

— Frequenza dei medici facenti parte dell’ equipe presso il Reparto di degenza dell’ U.O. di Oncologia Medica Approntamento della cartella clinica, della modulistica e scelta degli strumenti per la valutazione della qualità delle cure (questionari di soddisfazione dell’ utenza, questionari sulla qualità di vita).

— Ottimizzazione dei percorsi intraospedalieri per: prelievi ematochimici, trasfusione emoderivati, prescrizione di farmaci, ossigenoterapia, richiesta presidi e ausili tramite contatti e accordi con i rispettivi specialisti ospedalieri.

— Organizzazione trasporto farmaci e presidi con i volontari presso il domicilio dei pazienti.