AVAPO VENEZIA — RICERCA ONCOLOGICA BIOMARCATORI

Premessa: La collaborazione di AVAPO Venezia con il Centro Regionale Biomarcatori 

AVAPO VENEZIA e il Centro Regionale Biomarcatori (CRIBT-AULSS 3 Serenissima) hanno storie parallele. Nacquero quasi contemporaneamente: AVAPO VENEZIA fu costituita nel 1988 e il CRIBT riconosciuto dalla Regione Veneto nel 1987; entrambi si svilupparono in seno alla Divisione di Radioterapia e Medicina Nucleare dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia come risposta a esigenze emergenti dell’oncologia.

Infatti, in quegli anni la lotta contro i tumori stava assumendo una dimensione di crescente complessità; nuove terapie, nuovi approcci diagnostici e nuovi modelli organizzativi di gestione del paziente richiedevano un grande sforzo per favorire il trasferimento dell’innovazione alla pratica assistenziale di tutti giorni.

AVAPO VENEZIA per gli aspetti assistenziali e CRIBT per il trasferimento tecnologico abbracciarono questa missione e iniziarono un ininterrotto percorso nel quale furono frequenti le convergenze e le collaborazioni.

Grazie a questa sinergia, AVAPO VENEZIA, oltre che provvedere all’assistenza e all’aiuto dei pazienti, ha sviluppato una crescente sensibilità sul valore della ricerca finalizzata a trasferire alla pratica clinica conoscenze e innovazione. La liaison fra AVAPO VENEZIA e CRIBT è stata formalizzata nel 2011 con la deliberazione dal Consiglio Direttivo di AVAPO VENEZIA di delegare al dott. Gion, responsabile del CRIBT, la gestione di attività e risorse inerenti “AVAPO VENEZIA Ricerca Oncologica Biomarcatori”.

AVAPO VENEZIA ha sostenuto e partecipato a diversi progetti del CRIBT finalizzati sia a offrire al paziente le risorse diagnostiche e terapeutiche più innovative, sia a contenere gli effetti negativi sui pazienti causati da un uso inappropriato delle tecnologie biomediche.